Cloud Server

Preventivo mutuo casa

in
Preventivo mutuo casa

Tra le numerose tipologie di mutuo che meritano di essere valutate nel momento in cui ci si mette in cerca di un preventivo mutuo casa, una delle più trascurate è senza dubbio quella che chiama in causa i mutui con tasso massimo. Ed è un peccato, perché si tratta di una proposta decisamente degna di nota per la sua versatilità e per la sua convenienza. Di cosa si tratta? Potrebbe essere definita una soluzione con il paracadute, nel senso che è un mutuo a tasso variabile nel quale, però, il margine del tasso non è potenzialmente infinito, ma è limitato: il mutuo con tasso massimo viene definito anche mutuo cap & floor in quanto prevede un tasso floor, vale a dire una base al di sotto della quale il tasso non può scendere, e un tasso cap, vale a dire un tetto al di sopra del quale il tasso non può andare. Può accadere che, in determinati periodi, i tassi siano di per sé molto bassi: in tali eventualità, il tasso floor non viene applicato, e si fa riferimento unicamente al limite superiore.

I mutui con tasso massimo si caratterizzano per vantaggi non indifferenti, visto che sin dal momento in cui li si sottoscrive si è consapevoli della rata massima con cui ci si potrebbe trovare a fare i conti; inoltre, va tenuto conto del fatto che il tasso applicato è più conveniente rispetto ai vari mutui a tasso variabile che potrebbero essere presi in considerazione. Ci sono anche i lati negativi della medaglia, comunque: non si può dimenticare, per esempio, che il tasso minimo può non essere conveniente nel momento in cui c'è una situazione economica favorevole. Inoltre, è bene sapere che il tetto massimo non è esente da effetti collaterali: infatti, la possibilità di non superarlo è garantita da una copertura assicurativa, il cui costo non sempre è contenuto.

Facendo due calcoli, un mutuo con tasso massimo è da scegliere solo se la copertura assicurativa presuppone una spesa non superiore allo 0.50% all'anno, a patto che venga garantito un tasso massimo uguale o inferiore al 6%. Se una o entrambe queste condizioni non fossero rispettate, il consiglio è quello di rivolgere il proprio sguaro verso altri lidi, optando per la sicurezza che offre un banale e tradizionale ma garantito e stabile mutuo a tasso fisso, che non lascia spazio a cattive sorprese e non prevede di dover sostenere anche i costi di un'assicurazione aggiuntiva, con un ulteriore esborso economico che può essere evitato ben volentieri.

Su Mutuia.it il preventivo mutuo casa, sia che si abbia intenzione di optare per un mutuo con tasso massimo, sia che si abbia intenzione di optare per un'altra formula, può essere richiesto in modo semplice e veloce: sono sufficienti pochi clic per fornire tutte le informazioni necessarie e ricevere ciò di cui si ha bisogno nel giro di breve tempo. Perché non approfittarne?