Cloud Server

Premi di assicurazione

in
Premi di assicurazione mutuo

Pur non essendo obbligatorio quando si stipula un contratto per un mutuo, molte banche suggeriscono di assicurare il capitale da restituire attraverso una polizza vita ai contraenti il mutuo, in modo che siano coperti dalla perdita del reddito su cui si fa affidamento per la restituzione del debito contratto con la banca.

Assicurare il capitale significa che, nel caso in cui i contraenti non riescano più a pagare il mutuo per diverse cause, che vanno dal decesso fino alla malattia invalidante del mutuatario, sarà l'assicurazione a versare le rate, fino ad arrivare al capitale sotto copertura della polizza: la cifra viene decisa al momento della stipula del contratto.

Alcune polizze vita, definite in gergo tecnico polizze a capitale regressivo, prevedono che il premio da versare sia via via più basso con il passare del tempo e il diminuire del debito del mutuo contratto con la banca che lo concede.

Pur avendo delle convenzioni e delle collaborazioni che variano da banca in banca, il mutuatario può scegliere in autonomia la compagnia d'assicurazione con cui aprire la polizza legata al mutuo, tuttavia le principali polizze assicurative tengono conto, per il versamento del premio, dell'età del mutuatario, del sesso e della durata complessiva del mutuo. Più il mutuatario è avanti con gli anni, maggiore sarà il premio che si dovrà versare alla compagnia d'assicurazione per la stipula di una polizza vita accessoria al mutuo. Nonostante questo, soprattutto quando il mutuo è pagato da un unica persona e stipulato da un monoreddito, è sempre conveniente stipulare un'assicurazione che protegga i familiari e gli eredi dal rischio di impossibilità di estinzione del debito e successiva messa all'asta dell'immobile.

Polizze sull'immobile

Una delle polizze che è bene stipulare al momento della firma per la concessione del mutuo, è una polizza incendio per proteggere l'immobile dalla perdita di valore dovuta a danni dolosi o accidentali che possono, seppur raramente, verificarsi. Il premio di assicurazione relativo a una polizza incendio, è relativamente basso, e si aggira sui 50 euro l'anno. Molto spesso le banche richiedono il saldo del premio anticipato, al momento della firma del contratto: per questo motivo il premio d'assicurazione viene spesso elencato fra le spese accessorie che il mutuatario è tenuto a pagare prima di accendere un mutuo, o comunque al momento della stipula.

Polizza per perdita temporanea dell'impiego

Un'altra tipologia di premio d'assicurazione che le banche consigliano, specialmente se a richiedere il mutuo sono lavoratori dipendenti, è quella che permette di coprire il saldo delle rate in caso di perdita temporanea del lavoro. Attraverso questa tipologia di polizza, nel caso in cui il contraente dovesse trovarsi senza lavoro per un periodo più o meno lungo, sarà la compagnia d'assicurazione a versare alla banca con cui si è stipulato il mutuo il saldo dovuto, senza il bisogno di procedere con altre operazioni, come la sospensione temporanea del contratto di mutuo.