Cloud Server

Planimetria catastale

Planimetria catastale dell'unità immobiliare

Nella richiesta di un mutuo per la casa, molte banche richiedono obbligatoriamente la documentazione della planimetria catastale dell'unità immobiliare, ovvero piantina catastale, che può essere richiesta presso l'Agenzia del Territorio del comune di riferimento, in cui è ubicato l'appartamento su cui si richiede il mutuo. Il documento è una riproduzione fedele in scala 1:200 degli spazi dell'immobile e delle divisioni nei vani interni, non solo, deve indicare tutte le altezze, l'esposizione della casa rispetto al nord, e il nome del tecnico che ha effettuato l'accatastamento.

Nel caso in cui siano sopraggiunte delle modifiche nella disposizione interna degli ambienti della casa, si dovrà portare all'addetto alla pratica del mutuo anche gli eventuali documenti che attestano le modifiche effettuate, infatti la planimetria catastale deve essere conforme a ciò che realmente è l'immobile nel momento in cui si richiede il mutuo.

Come ottenere la planimetria catastale

Per avere la copia della piantina catastale dell'immobile dall'Agenzia del Territorio provinciale, è sufficiente recarsi all'ufficio preposto, dove verrà consegnata gratuitamente la documentazione richiesta se il richiedente è il legittimo proprietario dell'immobile. Nel caso in cui sia il nuovo proprietario a recarsi al Catasto per conto della persona da cui si deve acquistare l'appartamento, o comunque se chi richiede la planimetria catastale non compare nei documenti ufficiali del Catasto, si deve portare all'ufficio una delega e la copia di un documento d'identità del proprietario.

Conformità obbligatoria

Chi richiede un nuovo mutuo deve sapere in anticipo che la maggior parte delle banche richiede che la planimetria sia assolutamente conforme all'attuale forma dell'immobile, quindi tutte le stanze devono coincidere con quelle indicate nella piantina. Nel caso in cui delle ristrutturazioni o delle modifiche precedenti avessero modificato il progetto originario, è bene fornirsi anche delle eventuali modifiche catastali, e se non sono presenti all'ufficio competente, procedere con un nuovo accatastamento che comprenda le modifiche. Senza la conformità infatti la banca può rifiutare di concedere il mutuo.

Edilizia convenzionata

Quando l'immobile è ubicato in un terreno di diritto, ovvero in un lotto edificabile progettato da imprese di edilizia convenzionata, si dovrà portare in banca anche la copia della Convenzione stipulata fra il Comune dove è ubicato l'appartamento e il costruttore dello stesso. Questo perchè molto spesso questa tipologia di immobili hanno un prezzo imposto di vendita e d'acquisto, che non può essere modificato arbitrariamente dal proprietario ma è segnato nella documentazione d'accordo con la pubblica amministrazione che ha firmato le pratiche.